CHI SIAMO

San Zeno di Montagna è considerato “un balcone sul Lago di Garda”. Situato alle pendici occidentali del Monte Baldo, si snoda con le sue antiche contrade per alcuni chilometri ad una altezza media di 600 metri, offre bellezze naturali che spaziano dalle distese azzurre del lago, ai boschi di uliveti e alle cime delle Prealpi verso nord. San Zeno di Montagna offre ai suoi ospiti molteplici soluzioni di soggiorno; dagli alberghi, agli appartamenti, dagli agriturismi ai B&B e ai campeggi. L’edificio più importante sul piano storico del paese, Palazzo Ca’ Montagna, prende il nome proprio dalla famiglia che lo edificò, i Montagna, che qui possedevano terre ed erano legati anche agli Scaligeri di Verona.

Anche il nome del paese è mutato nel corso dei secoli. Risulta che un tempo fosse Montagna di Monte Baldo. Solo agli inizi del 1800 il paese cambiò il proprio nome da Montagna di Monte Baldo in San Zeno di Montagna, in onore del Santo che ne diventò il patrono. A San Zeno di Montagna si possono gustare i prodotti caratteristici della montagna baldense; salumi e formaggi, erbette del Monte Baldo che allietano i menù dei ristoranti in primavera, mentre l’autunno è dedicato ai menù a base dei Marroni D.O.P. , dei tartufi e dei funghi. In questo periodo il piatto tipico è il minestrone di marroni.
Il Monte Baldo, diventato “Hortus Europae” poiché nel periodo glaciale la sommità della catena baldense emergeva dai ghiacci, offrendo così rifugio per tipi di flora e fauna cha altrove scomparvero durante la glaciazione e che diedero origine a specie floreali endemiche, in particolare orchidee, denominate oggi con l’aggettivo “baldensis”.
Il territorio di San Zeno di Montagna è l’ideale per la pratica di molte attività sportive ed in particolar modo per il trekking e la mountain bike. Dalla primavera all’autunno il clima è mite e stimolante: turisti di ogni età, famiglie e sportivi possono passeggiare alla scoperta degli angoli più nascosti delle diverse contrade, percorrere i facili e pianeggianti sentieri ombreggiati in pineta o spingersi fin sulle cime del Monte Baldo in escursioni più impegnative. L’atmosfera rilassante, il verde della natura e i panorami a tratti mozzafiato fanno da cornice a queste giornate all’aria aperta.

Facile

Adatti a tutti, principianti e famiglie con bambini

Medio

Adatti a chi è regolarmente allenato e si dedica al bike-trekking a livello amatoriale

Difficile

Adatti a persone esperte e professionisti che fanno bike-trekking a livello sportivo e/o agonistico

Scegli il percorso a San Zeno di Montagna

Clicca sulle foto per scoprirli!

Riviera degli Olivi

Riviera degli Olivi



Medio

Giro del Monte Belpo

Giro del Monte Belpo



Medio

Giro delle Malghe

Giro delle Malghe



Medio

Giro delle Contrade

Giro delle Contrade



Medio

Ponte Diavolo

Ponte Diavolo



Facile

Prada Alta - Baiti Ortigara e Funivia

Prada Alta - Baiti Ortigara e Funivia



Difficile

Lago di Garda San Zeno di Montagna

Abbiamo pensato ad un sito dove pubblicare i tracciati dei principali percorsi per trekking, passeggiate e mountain-bike, che si snodano tra insenature con spiagge bellissime e paesaggi fiorenti tra il verde degli olivi e l’azzurro del lago. Un invito agli appassionati degli sport all’aria aperta ad immergersi nella natura della sponda veneta del Lago di Garda e del suo ricco entroterra: un'esperienza poliedrica che non annoia mai.

Il vasto e vario territorio della Riviera degli Olivi offre itinerari per tutte le esigenze e per tutti i livelli. Percorsi che vi faranno scoprire gioielli naturali, borghi storici che si susseguono a panorami mozzafiato, castelli, insenature, rive, colline e montagne dove la natura imponente e incontaminata si rivela attraverso sentieri e itinerari segnati tra i boschi. Scegliete l’escursione che più vi si addice e venite a scoprire un territorio del quale è facile innamorarsi per le sensazioni che sa provocare grazie ai suoi profumi, ai colori, al clima, ai sapori della tradizione enogastronomica e agli affascinanti e indimenticabili tramonti sul lago.

Per tutti si aggiunge la possibilità di fare appaganti passeggiate a piedi o in bicicletta sul nostro bellissimo lungolago.
Grazie alla bellezza del paesaggio e all’accoglienza degli albergatori gardesani, sarà sempre un’esperienza fantastica!

DOVE SI TROVA
San Zeno di Montagna